Il tagliaerba è un attrezzo da giardinaggio di grande necessità per chi ha un giardino ampio ed esteso di cui prendersi cura. Questa macchina costituisce infatti un investimento saggio considerando la sua preziosa utilità. Quali sono però le cose da osservare durante l’acquisto di un tagliaerba e come essere sicuri di star facendo la scelta giusta?
Oggi proveremo a fornirvi qualche indicazione.
Indice dei Contenuti
Acquistare un tagliaerba: le cose da non trascurare
Di modelli di tagliaerba da giardino, il mercato del giardinaggio è davvero saturo. Questo perché ogni prototipo risponde ad una diversa esigenza del consumatore. Portare a casa l’attrezzo giusto vuol dire semplicemente riuscire ad inquadrare la propria. Vediamo come fare.
Dimensione e caratteristiche
Una delle prime cose da osservare durante l’acquisto di un tagliaerba è la dimensione. Più esteso sarà il giardino da sottoporre a manutenzione e maggiore sarà la dimensione del tagliaerba.
Questo tipo di proporzione è dato dal fatto che per le superfici più estese, un tempo, venivano usati i tagliaerba con cesta di raccolto, che rendevano la macchina più ingombrante.
Oggi la maggior parte delle macchina sono senza il cesto ma in compenso gli attrezzi più ampi subiscono il peso di una lama più spessa. Difatti, potremmo affermare che è la lama del tagliaerba oggi a dover essere comparata con i metri quadrati del prato da curare.
Il modello
I modelli di tagliaerba tra cui poter scegliere sono invece due: abbiamo quello a trazione automatica e quello a spinta. Il primo è dotato di una leva che conferisce alle ruote un movimento rotatorio, utile a rendere l’attività di giardinaggio meno impegnativa per l’operatore. Il secondo modello, invece, possiede un motore a scoppio, che rende la macchina dotata di maggiore potenza operativa. Anche qui la scelta è da ricondurre alla propria esigenza.