Se state pensando al modo giusto per assicurare al vostro prato una corretta irrigazione, oggi abbiamo la soluzione per voi.
Nelle prossime righe, una guida sui migliori irrigatori da giardino da poter adottare.
Indice dei Contenuti
Irrigatori da giardino: quale preferire?
Irrigatori da giardino a scomparsa
I pop –up – meglio conosciuti come gli irrigatori da giardino a scomparsa – sono la soluzione più diffusa al momento. Solitamente vengono utilizzati per innaffiare i campi molto estesi e i prati più lunghi. I pop – up si compongono di un una struttura a forma di cilindro e da un piccolo stantuffo metallico, che si innalza e irriga fino a raggiungere gli spazi più lontani. Quello è a scomparsa è un sistema di irrigazione da preferire se si vuole tutelate l’aspetto del giardino o anche se si desidera ridurre al minimo gli sprechi, poiché l’impianto attiva l’irrigazione solo quando necessario. Inoltre, questa tipologia di irrigatore riesce ad innaffiare uniformemente le piante, rendendo tutto quanta l’area salubre e in forma.
Irrigatori dinamici a turbina
Gli irrigatori a turbina si chiamano così in quanto muniti di un dispositivo di rotazione a turbina, che consente di irrigare il prato, tagliandolo ad archi. Il getto di questo sistema è molto lungo ed efficace, non a caso quello a turbina è il sistema maggiorente adottato per l’irrigazione di campi sportivi.
Irrigatori da giardino fuori terra
Chi invece cerca una soluzione economica ma comunque efficiente, può trovarla negli irrigatori da giardino fuori terra. Conosciuti anche come irrigatori di superficie, vengono collocati sul prato e collegati ad un tubo. Nella maggior parte dei casi essi vengono presi in considerazione quando si dispone di un giardino piccolo o delle aiuole da innaffiare. Pur essendo un’opzione meno comoda delle precedenti, riesce comunque ad effettuare un’irrigazione completa e accurata.