Come Clonare le Piante di Canapa con la tecnica delle Talee

Utilizzando la tecnica della clonazione da talea, è possibile clonare un pianta di canapa prendendo una porzione di ramo dalla nostra varietà di pianta preferita e facendo radicare le talee di cannabis.

La talea di marijuana prelevata svilupperà la radice, e dopo il periodo di crescita andrà a formare una copia esatta della pianta originaria.

Dalle piante selezionate si trasmetterà la stessa genetica della pianta da cui è stata prelevata la porzione di talea.

Questo procedimento permetterà di avere a disposizione una pianta uguale alla originale, senza spendere.

 

Clonare una Pianta di Cannabis

Prelevando una talea da una pianta di cannabis femmina, nella fase di crescita produrrà piante di cannabis esattamente uguali a lei, paritarie.

Questo processo trasmette alla pianta clonata tutte le caratteristiche della pianta madre, aromi, sapori, foglie, generando vere e proprie piante gemelle.

Come si preleva una talea?

Si effettua un taglio di una porzione di ramo dalla pianta da cui vogliamo clonare. In corrispondenza del taglio, si effettua uno stimolo radicante, utilizzando materiale inerte, oppure polvere radicante,  spingendola a creare un nuovo apparato radicale.

L’occorrente per mettere in moto il processo è: una pianta di cannabis in buona salute, forbici o cesoie ben affilate, substrato tipo lana di roccia, argilla o Torba Jiffy, per permettere alla parte radicale di crescere, gel o polvere radicante, un impianto di illuminazione adatto a far crescere le piantine generate dalle talee, alcool per pulire gli strumenti dopo le operazioni di taglio.

La cosa migliore sarebbe quella di allestire una vera e propria serra al chiuso, tipo una grow room, in modo di riprodurre il microclima ideale per le nostre piante clone. E’ bene mantenere alta la temperatura e equilibrato il livello di umidità.

Un’altra buona abitudine è nebulizzare le talee durante tutta la giornata.  Il microclima ideale della grow box per favorire la crescita delle talee è di 25 gradi. Mantenendo equilibrato l’ecosistema le nostre piante di cannabis light cresceranno più rigogliose in maniera veloce. In shop fisici e on line si trovano disponibili kit per la clonazione con regolatori di temperatura interna.

 

L’importanza dell’illuminazione

 

E’ da sottolineare l’importanza dell’illuminazione all’interno della grow room per favorire la crescita delle nostre piantine. Quando vengono generati i cloni, ci sarà bisogno di un periodo di assenza di luce. Sono disponibili in commercio diverse tipologie di luce per la coltivazione indoor: led, MH HPS, Grow Led, Lampade al Plasma.

I Grower esperti e gli amatori appassionati si scontrano ideologicamente sulle pratiche relative ai cicli di luce relative alle talee e alla clonazione delle piante di canapa.

Un partito parla di 24 ore di luce, mentre altri sostengono che 18 ore siano l’ideale per avere una crescita rigogliosa, perché nella fase di sei ore di buio  c’è una giusta parentesi di riposo per le piantine.

Quando le radici delle talee faranno capolino dai substrati di torba o lana di roccia, potranno essere trapiantate in terriccio. E’ bene in questo caso fertilizzare l’acqua che viene utilizzata per la nebuilizzazione, per dare forza e stimolare la crescita dei plateau.

Sull’uso o meno della polvere radicante, il consiglio è non eccedere per evitare di stimolare troppo le radici, data la natura delicata delle piantine di cannabis durante il periodo di germinazione.

Due o tre giorni prima della fioritura è l’ideale per prelevare le talee di cannabis. Il periodo di crescita può durare alcuni giorni, oppure molte settimane, a seconda dalla natura della pianta da cui vengono prelevate le porzioni che devono generare i cloni.

E tu, hai mai provato a clonare una pianta di canapa attraverso le talee?

Se invece volete acquistare talee di cannabis già selezionate e certificate da esperti Growers, contattateci nell’apposita sezione.