Uno degli aspetti molto importanti da tenere in considerazione quando si è alla ricerca del terriccio migliore per l’orto è il pH del terreno. Si tratta di un fattore fondamentale per la fertilità del suolo e a seconda della tipologia di piante che si intende coltivare potrebbe essere necessario un terreno più acido.
Per questo, prima di realizzare un orto, bisogna conoscere questo valore, visto che si rivela fondamentale per la capacità delle piante di assorbire elementi nutritivi. Ecco perché è importante questo valore e le soluzioni su come alzare il ph del terreno.
Quando bisogna alzare il ph del terreno
Alzare il ph di un terreno acido è fondamentale se si desidera coltivare le piante denominate acidofile. Il valore del PH, che corrisponde all’acidità del terreno, si riferisce con precisione alla concentrazione di ioni H+ contenuti in una sostanza.
Infatti, in base alle caratteristiche, alcune piante necessitano di terreni diversi, con livelli di acidità minori di 6,5, e in alcuni casi anche inferiori a 3,7, come quelle acidofile, mentre altre piante, come quelle basofile, hanno bisogno valori di pH superiori.
Può anche essere necessario alzare il pH del terreno se per tanti anni è stato concimato solo a letame. Per impedire il ripetersi di questo problema è consigliabile usare concimi preferibilmente neutri.
Per correggere il pH del terreno e alzarlo rendendolo meno acido e più alcalino, bisogna provvedere almeno un mese prima della messa a dimora delle piante basofile. In seguito al primo trattamento, bisogna farne altri anche nel corso della coltivazione.
Alzare il pH del terreno con metodi naturali
Ecco alcune soluzioni naturali per alzare il ph di un terreno acido e fargli raggiungere i valori desiderati:
- Alzare ph terreno con bicarbonato
Il bicarbonato è una soluzione naturale e biologica per alzare il ph di un terreno acido e portarlo a valori che si aggirano tra il 6,5 e il 7, ottimi per la coltura. E’ importante comunque sapere che bisogna ricorrere a questa soluzione senza esagerare, in quanto si tratta pur sempre di una sostanza minerale, e un uso eccessivo potrebbe alzare di troppo il ph del terreno o produrre effetti negativi. Ad esempio, un uso esagerato e prolungato di bicarbonato a lungo andare potrebbe far perdere la compattezza al terreno.
- Alzare ph terreno con la cenere
La cenere è un’altra sostanza ideale per alzare il ph di un terreno acido. Questa sostanza alcalinizzante per il suolo va mescolata con il letame per impedire che acidifichi troppo il terriccio. La cenere, oltre che aumentare il PH del suolo, aumenta anche i livelli di potassio, sostanza importante per la crescita delle piante. Proprio per questo sin dall’antichità la cenere viene usata come concime naturale.
- La calcite per alzare il ph terreno
Materiale naturale, la calcite si può aggiungere al terreno per alzarne il ph. La quantità di calcite da mescolare al suolo dipende dal suo livello di acidità. La calcite va mescolata bene al suolo con un motocoltivatore e bisogna misurare il PH per capire quando raggiungere il valore desiderato.