Quando si ha un cane in casa, è facile notare come la scelta della cuccia può fare davvero una grande differenza per il benessere e la serenità dell’animale. Si tratta di un gesto che conferma l’attenzione e la cura nei suoi confronti, ma che dimostra anche di voler preservare la sua salute.
In effetti, quando si pensa alle cucce per cani, bisogna fare riferimento non solo a una sorta di letto per i nostri amici a quattro zampe, quanto piuttosto a delle case a tutti gli effetti. Di conseguenza, è chiaro che devono essere il più possibile accoglienti e, chiaramente, anche molto comode, in maniera tale da poterci trascorrere non solo la notte, ma anche diversi momenti della giornata.
Spesso e volentieri si tende a dare un’occhiata online quando si è alla ricerca di una nuova cuccia: tra i prodotti de Il Verde Mondo si trovano tante particolarmente interessanti che vale la pena valutare a fondo.
Indice dei Contenuti
Le cucce da esterno e i materiali usati
Se la vostra esigenza è quella di comprare una cuccia da esterno per il vostro amico a quattro zampe, ecco che la cosa migliore da fare è prima di tutto quella di individuare un luogo che sia sufficientemente accogliente e riparato dove poterla collocare.
È chiaro che qui il cane dovrà affrontare sia le temperature rigide dell’inverno che quelle molto più calde che caratterizzano la stagione estiva. Di conseguenza, è facile intuire come la cuccia per il cane deve essere per forza di cose creata con dei materiali di alta qualità. Nella maggior parte dei casi, quindi, viene realizzata con materiali come metallo, legno e plastica.
Le misure della cuccia
Le cucce per i cani devono chiaramente avere delle dimensioni proporzionate rispetto alla taglia dell’animale. Il vostro amico a quattro zampe, infatti, dovrà essere in grado di sdraiarsi, così come di girarsi e muoversi senza troppi problemi. Per capire quali debbano essere le misure corrette di una cuccia, serve prima di tutto comprendere l’altezza e la lunghezza dell’animale. A questo punto, dovreste semplicemente sommare tali misure e poi fare un calcolo sui tre quarti di tale valore. In questo modo, si potrà avere agevolmente a disposizione quanto deve essere lunga e larga come minimo la cuccia.
In riferimento all’altezza, va detto invece che è sufficiente misurare direttamente il cane dalle zampe fino ad arrivare alla testa. La porta di ingresso può essere anche un po’ più bassa in confronto all’altezza dell’animale, a patto che non sia più bassa rispetto all’altezza della schiena.
Dove collocare la cuccia del cane
Si tratta di una scelta importante, sia che venga collocata all’interno che in un ambiente esterno della casa. Se da un lato è vero che il cane tende ad essere considerato come parte integrante della famiglia, va detto al contempo che agli animali piace molto stare all’aria aperta, correre e giocare senza avere troppe limitazioni.
Di conseguenza, le cucce per cani che vengono collocate all’interno devono essere poste in luoghi particolarmente tranquilli e, al contempo, anche piuttosto silenziosi. Insomma, è meglio evitare quelle zone della casa in cui si passa più di frequente. Anche se non avete intenzione di collocare la cuccia in camera da letto, cercate un posto che non sia troppo lontano rispetto alla camera in cui dormite, in maniera tale da trasmettere comunque all’animale un senso di vicinanza.
Le cucce per cani che vengono collocate all’esterno, invece, devono permettere al vostro amico a quattro zampe di sfruttare lo spazio verde che si ha a disposizione.
Al contempo, però, è fondamentale individuare una posizione che possa garantire la giusta protezione rispetto alle varie intemperie.
Molto importante anche che siano poste in un luogo che sia sopraelevato rispetto al terreno. In questo modo, si permette prima di tutto all’animale di restare comodo, ma al contempo anche sicuro, visto che si eviterà l’accesso ad insetti, piuttosto che all’acqua, all’umidità o allo sporco che potrebbero ben presto rovinare internamente la cuccia.