Diverse tipologie di piante hanno bisogno di un terreno con un basso grado di acidità per la loro crescita, in particolare quelle acidofile.
Di conseguenza, nei terreni che non hanno un valore di ph adeguato, e si vuole coltivare questo tipo di piante, bisogna intervenire per ridurlo, influendo quindi sul loro grado di acidità. Esistono diversi metodi per ottenere un ph basso nel suolo, scopriamo quali sono.
Come abbassare il ph del terreno con lo zolfo
Lo zolfo è un additivo molto utile per abbassare il pH del terreno. Economico e potente, agisce lentamente in quanto deve essere assimilato dai batteri presenti nel terreno per poi trasformarsi in acido solforico. Il processo può richiedere anche diversi mesi e solo allora lo zolfo avrà l’effetto desiderato sul terreno.
Per produrre l’abbassamento del ph nel suolo di una unità, occorre una piccola quantità di zolfo, corrispondente in media ad 1 kg per 100mq di terreno.
Come abbassare il ph del terreno con il solfato di alluminio
Il solfato di alluminio è particolarmente efficace nell’abbassare rapidamente il pH. Infatti, fra i tanti additivi disponibili e facilmente reperibili è una delle soluzioni ad effetto rapido.
Questa sostanza, non appena si scioglie, produce acidità nel terreno, il che significa che è adatto per ottenere un risultato immediato, soprattutto se serve per giardinaggio.
Come abbassare il ph del terreno in modo naturale
Esistono diversi modi per abbassare in modo naturale il ph del terreno e far crescere forti e sane piante come azalee, rododendri, mimose, ortensie, camelie, magnolie, gigli, gardenie, aceri, felci, abeti, castagni e sequoie. Ecco quali sono:
- Abbassare il ph terreno con materia organica
Fra i metodi naturali per abbassare il pH del terreno in modo graduale, molto efficace è quello di somministrare letame e materia organica per un lungo periodo di tempo. Nel processo di decomposizione della materia organica, batteri e altri microbi crescono e si alimentano da essa, creando dei sottoprodotti acidi. Poiché la materia organica necessita di tempo per decomporsi e trasformare il suolo, questa soluzione è ideale per ottenere traguardi a lungo termine.
- Abbassare il ph del terreno con l’aceto
L’aceto è un altro metodo naturale per abbassare il ph del terreno. Questo liquido è infatti in grado di abbassa il livello di pH del suolo e di aumentarne l’acidità naturalmente. Per essere certi di usare un prodotto naturale occorre utilizzare aceto biologico, preferibilmente bianco, ideale per ottenere risultati migliori. Non bisogna esagerare nell’uso dell’aceto per ridurre il ph del terreno, anche se è veramente efficace, poiché potrebbe uccidere anche gli organismi benefici. Invece, può essere utile innaffiare le piante diluendo due cucchiai di aceto in meno di un litro d’acqua.
- Abbassare ph terreno con limone
Un buon rimedio per ridurre il ph del terreno è quello di aggiungere un cucchiaio di succo di limone in ogni litro d’acqua di rubinetto, di pozzo, oppure acqua piovana, utilizzata per l’irrigazione. Si tratta di una soluzione naturale ed efficace, da scegliere soprattutto se l’acqua normalmente usata per irrigare le piante è eccessivamente calcarea e può alzare il pH del terreno, vanificando i tentativi per acidificarlo.