Quando si desidera moltiplicare una pianta si può ricorrere alla tecnica per talea. Che cos’è la talea, quando può essere utilizzata e in che modo?
Di sotto, un approfondimento utile sul tema.
Indice dei Contenuti
Talea: una preziosa tecnica di giardinaggio
Gli appassionati di giardinaggio avranno sicuramente sentito parlare della talea, che viene riconosciuta come una delle più raffinate tecniche da applicare nel tentativo di moltiplicare una stessa specie vegetativa.
La talea altro non è che un piccolo brandello di pianta che, se interrata, è capace di generarne una nuova.
Questo sistema si serve della capacità rigenerativa delle specie vegetali, che sono capaci di crescere in modo naturale anche su induzione.
La tecnica per talea, come dicevamo, è molto conosciuta. Ciononostante, affinché essa produca i risultati sperati, bisogna metterla in pratica con attenzione.
Come effettuare una tecnica per talea
Per prima cosa bisogna effettuare un piccolo taglio sulla pianta che ci consenta di esportarne una parte: il frammento ricavato può essere il pezzo di un rametto, una foglia oppure una radice. La fase del taglio è molto delicata, poiché richiede grande precisione: a tal proposito ricordiamo che la talea dev’essere ricavata in un periodo dell’anno propenso, stabilito a seconda della specie vegetale che s’intende riprodurre. Durante l’operazione ci si può servire di un coltellino o di forbici da giardinaggio. Non appena avrete ricavato la talea, non dovete fare altro che interrarla.
I vantaggi della tecnica per talea
Quella della talea è una delle tecniche da giardinaggio più diffuse perché permette di ottenere risultati in tempi rapidi. Inoltre, questo sistema consente di riprodurre delle piante identiche a quella madre, non richiede grossi investimenti ed è estremamente semplice da mettere in pratica. Anche chi è alle prime armi, infatti, potrà raccogliere risultati soddisfacenti.
Non tutte le piante si prestano ad essere riprodotte per talea, ma ce ne sono molte varietà. In un altro approfondimento, abbiamo elencato le migliori 5 piante che meglio si adattano alla riproduzione per talea